martedì 15 aprile 2014

Dolci pasquali Lunari dedicati a tutti i bambini che sono lontani dalle proprie famiglie di origine









Il mio pensiero oggi va ai bambini, in particolare ai minori allontanati dalla propria famiglia, perché a causa di questa subdola crisi non riescono a garantire il loro mantenimento.
I dolci tradizionali evocano in me una considerazione: ricordo infatti che durante la mia infanzia, quando ci si trasferiva nella masseria per la coltivazione del tabacco, mancavano molti servizi che si trovavano nell'abitazione del paese. Addirittura non vi era la corrente elettrica, si usava la lampada a petrolio per illuminare, si scaldava l'acqua al fuoco per lavarsi e il cibo era quello di nostra produzione. Noi figli, benché minori, aiutavamo la famiglia nella coltivazione delle terre. 
Il mio ricordo costante di quel periodo è la felicità.
Questa presentazione di tipici dolci della tradizione pasquale, visibili nei vari articoli Lunari, la dedico a tutti i bambini e in particolare a quelli che vivono lontani dalla propria famiglia naturale, con l'auspicio che la Pasqua che si avvicina sia di vera resurrezione e che si rivedano un pò di leggi che ledono alla dignità dell'essere umano.
I dolci pasquali sono augurio di rinascita, dunque quale migliore occasione questa per crearli, donarli e gustarli... in un periodo particolare in cui abbiamo bisogno di partorire una nuova vita...





Nessun commento:

Posta un commento