mercoledì 26 marzo 2014

Fagioli di Zollino in Pignata


Oggi vi vorrei parlare nuovamente dei legumi. In questa settimana vi ho presentato il mio nuovo lavoro, sull'agricoltura delle nostre zone e sui relativi prodotti. 
Seguirò alcuni giovani produttori agricoli nei diversi agri del Salento, partendo da Zollino, dove Marco produce i suoi deliziosi legumi. A Seclì invece c'è la bravissima Daniela, che produce vino ed olio e non da ultimo Sogliano, dove vi presenterò una famiglia i cui giovani figli hanno intrapreso il mestiere bellissimo dell'agricoltura di verdure di stagione.

E oggi vi dono una ricetta per la cottura dei fagioli. Sfatiamo anzitutto il fatto che questo legume sia da preparare solo nel periodo invernale; a mio avviso è ottimo anche in estate, da consumare addirittura freddo e accompagnato con pane caldo e verdure. 
E' poi veramente ottimo come lo consumo io, con insalata verde croccante e vincotto preparato dai vinaioli locali. 
Un'altra gustosa variante consiste nell'accompagnare i fagioli con i pomodori, che in estate rappresentano la verdura di stagione per eccellenza. 
Vi garantisco che è un piatto economico e molto facile da preparare. 
Un ultimo consiglio: se vengono preparati nella stagione calda, è consigliabile non aggiungere le cotiche di maiale, poiché in questo modo il piatto resta ancora più leggero e fresco.

Nei prossimi giorni sarò nella campagna di Marco a Zollino e vi farò vedere le piantine dei legumi che, tenere, iniziano la loro fioritura... 
Il paesaggio retrostante, quasi incontaminato, vi regalerà un pò di magia. 
Seguiremo tutto il processo produttivo fino alla raccolta, sperando che Dio ci porti dei meravigliosi legumi.

Nessun commento:

Posta un commento