mercoledì 30 aprile 2014

Pochette collezione Romanov: i tuoi segreti à porter

Nel realizzare queste pochette mi ispiro alla matrioska... poiché ogni tasca ne racchiude un'altra più piccola.
Piccole tasche cucite l'una in grembo all'altra, fino a creare un mondo segreto chiuso da zip di varie misure, piuttosto che bottoni a pressione o nastrini che chiudono queste tasche. Essi divengono dei veri e propri scrigni, dove ognuna di noi può quasi nascondere gli oggetti più personali, quelli che amiamo in particolar modo, da portare sempre con noi...
Questi articoli sono realizzati soltanto da Lunari, per la loro complessità e difficoltà di esecuzione. Inoltre vorrei evidenziare il fatto che ogni pochette è unica: nessuna è uguale all'altra.

Pezzi davvero unici Lunari.

Sto realizzando a questo proposito un video che mostra le fasi della lavorazione di questa tipologia di pochette... Lo vedrete a breve!
















martedì 29 aprile 2014

I miei racconti...da ricamare


Luoghi di epiche disfide, di matrimoni fra principi e principesse, di crociati in partenza. La terra di Federico II. Il mio viaggio in terra di Puglia, nella mia terra natia,  ha inizio 7 anni fa; un viaggio alla ricerca dei luoghi della storia: ANTICHI MESTIERI, SAPORI, RITI RELIGIOSI, PIETRE, CASTELLI E CATTEDRALI. 
Chi non vorrebbe essere Regina? Vestire di fasti, di sogni, di magnificenza? Ecco... indossando gli orecchini a tombolo si diventa una vera  "regina di stile".
L'ultima foto della serie, in basso, presenta un particolare di un fregio lavorato a tombolo con la tecnica cantù: il disegno si ispira al corallo marino. 
 








Aggiungi didascalia
 





 




 












   










Questo è un dipinto che raffigura uno scorcio dell'Hotel Risorgimento di Lecce: il più antico hotel leccese. 
Attraverso i fregi in tombolo, che nel dipinto si possono notare a mò di cornice, si è sedimentato in me l'arcobaleno della creatività. Ecco così che gomitoli di cotone, trenette e cantù, spilli e fusilli in legno diventare lo spunto per inventare storie e filastrocche, poesie e racconti...

Raccontare Lunari con le borse, trasportandovi scorci di realtà, aspirando all'eterno

Ho scelto di raccontare Lunari attraverso le borse; le scelte operate si basano sugli aspetti che più mi hanno incuriosito, interessato ed emozionato, tanto da volerli trasferire in esse e condividerli con il mio pubblico.
Partendo dalla mia chiesa di S. Lorenzo martire a Sogliano Cavour o dalle case storiche di privati che ho avuto la fortuna di conoscere grazie alla mia azienda di arredo e ristrutturazione, ho avuto il privilegio di scoprire la magnificenza dei mosaici che rivestono i pavimenti e le pareti di queste strutture. Mi ha da sempre colpito la straordinaria _Esecuzione_ (con l'uso di tessere di varie misure) ma in particolare modo la raffinata cromia la ricchezza di elementi iconografici (elementi geometrici, floreali e antropomorfi); e cosi con estrema naturalezza, come se queste opere facessero parte di un mio corredo privato, le ho trasferite sulle mie borse .
L'Itinerario continua e si sviluppa con la terracotta, la teleria, parchi botanici, la manifattura di tabacco, la gastronomia, la cartapesta. Il mio itinerario di lavoro di arredo e ristrutturazione, che è sfociato nella Lunari, ha contemplato la necessità di suggellare per sempre la mia esperienza di conoscenza del territorio. E così cito il ristorante Marechiaro a Gallipoli, cosi come le Costantine a Casa Massella, i dolmen di Minervino, Palazzo Quarta a Lecce, ecc.
Non è difficile dunque trovare nelle mie borse scorci di strutture costruite in pietre friabili, boschi di ulivi secolari, vigneti, mare e macchia mediterranea, e non ultimo il cibo. 
Tutto ciò che è sopravvissuto e che voglio che rinasca e sopravviva in eterno.
Eterno come una borsa Lunari, che può essere per sempre...

Si può richiedere la stampa o il dipinto, il tipo di tessuto, i manici in pelle con il colore e il tipo di pelle preferiti.
Si possono inviare le richieste attraverso i social e Whatsapp. Posso spedire l'immagine del tessuto, la forma della borsa. Tutto può essere deciso a proprio gusto.


 
 


 

lunedì 28 aprile 2014

Bustine personalizzabili... belle... da ogni punto di vista!

Queste bustine in pelle presentano varie fantasie e combinazioni di colori. 
La prima è da sfoggiare certamente in primavera, e in particolar modo il giorno della festa della donna, l'8 marzo, poiché vi è raffigurata la mimosa, fiore simbolo di questa festa. 
La seconda è dedicata a Michela e sotto al nome vi sono due uccellini: Piri e Coco. 
Nelle due bustine nelle foto in basso invece fanno capolino elfi dei boschi ed esserini fatati... per quando si ha voglia di fare un tuffo nel mondo delle favole.
Naturalmente per la realizzazione della bustina che desiderate (che sia con un disegno, una scritta, una foto, ecc.) è possibile scegliere sia i colori che le fantasie della parte anteriore e della parte posteriore della bustina .
Pezzi unici Lunari.





giovedì 24 aprile 2014

Cook Art Lunari: Delia Mira è dolce
























Ecco le creazioni di un'altra amica Lunari. Delia, salentina DOC, ma residente da molti anni in Germania, dove ha sviluppato una grande passione: quella delle torte che prepara per amici e parenti su richiesta per le più disparate ricorrenze.
Le sue radici le hanno permesso di offrire un dolce che attinge alle tradizioni del suo paese d'origine. Dunque soffice pan di spagna, crema pasticciera e un tocco di creatività per la guarnizione e che risulta in contrasto con i tipici dolci tedeschi, in cui predomina il waffel, la marmellata e le decorazioni più industriali.



mercoledì 23 aprile 2014

Poesie come fiori di campo...Libri come alberi secolari...Cibo per la mente!

La busta in pelle Lunari, da affrancare con un tradizionale francobollo o da spedire con i più moderni mezzi tecnologici. Così apriamo le Poste Lunari, dove si possono spedire lettere o cartoline con messaggi d'amore e di amicizia, oppure dedicati agli animali, alla natura, al cibo. E perché no? Anche messaggi taglienti per dire con eleganza ciò che a voce e in modo diretto non si riesce a dire... 
La busta in pelle Lunari custodisce un messaggio sempre diverso e speciale...
Un oggetto pregiato e unico, per farci sentire uniche... Pezzi unici Lunari.





 

 






Galleria d'arte Lunari: E l'eco risponde...

La galleria d'arte Lunari continua ad esporre le sue opere: portaspicci/piccoli dipinti che ritraggono paesaggi del nostro territorio piuttosto che soggetti astratti e nature morte.
Un oggetto quello del portaspicci Lunari a forte connotazione territoriale e di intera produzione italiana. Esso rappresenta un messaggio chiaro: nonostante il mercato sia invaso da prodotti di diversi marchi e paesi di produzione, questo piccolo oggetto si propone di sfidare i suoi competitors stranieri.
Lo dedico a tutti gli artigiani italiani che nonostante siano schiacciati da un sistema fiscale e burocratico "oppressivo", hanno il coraggio e la dignità di resistere nel proprio territorio d'origine, mantenendo vivo il proprio marchio di fabbrica. 
In effetti è in previsione un'iniziativa legata al sostegno del prodotto artigianale, veicolato attraverso un portaspicci stampato.

La funzionalità dei portaspicci si sposa con la bellezza dell'arte.
Pezzi unici Lunari.






martedì 22 aprile 2014

Cook Art Lunari: Anna e le colombe della pace

 

Ecco alcune creazioni della mia amica Anna.
Ho lavorato sulla sua foto creando per lei delle etichette. Le stesse possono essere da lei utilizzate per confezionare i suoi dolci, da regalare a parenti e amici con un tocco di personalizzazione. 

Brava Anna! Sono onorata di avere una dolce amica nel fantasioso universo Lunari...


La foto in basso invece raffigura una mia creazione...che fa venire proprio l'acquolina in bocca!


Portamonete Lunari: l'arte a portata di... mano!

LA PITTURA SU SUPPORTI MOBILI. 
Dunque non solo la tela o la carta, dove i miei artisti possono soddisfare le loro esigenze artistiche... ma anche legno, come visto in altri miei post, vetro, e come in questo caso la PELLE.
La pittura "sposa" la pelle e applica la sua funzione "NARRATIVA" - "CELEBRATIVA" - "DECORATIVA" a un accessorio, il <<porta monete>>, con destinazione modaiola nécessaire. 
Portamonete unici, che ritraggono fiori, paesaggi particolari, disegni, qualsiasi tipo di richiesta... per avere l'arte a portata di mano!