giovedì 3 aprile 2014

La mezzadria a Zollino: continuità tra passato e presente...all'insegna dei prodotti genuini come i legumi di Mister Fagiolo

La mezzadria è un contratto agrario con il quale un proprietario di terreni e un coltivatore si dividono i prodotti di un'azienda agricola. 
Ricordo che i miei genitori, coltivatori diretti di tabacco e altre colture, con questo principio hanno coltivato non solo i terreni di loro proprietà . 
E' stato meraviglioso scoprire ieri che Marco, il mio giovane amico produttore di legumi in Zollino (LE), ancora usufruisce di questo sorpassato metodo, ma va precisato che i proprietari dei terreni non chiedono nulla in cambio; anzi non avendo interesse alcuno nell'agricoltura, ciò gli ritorna utile dato che in questo modo possono portare a coltura i propri terreni e conservarli in buone condizioni di produttività.
Lungo un periodo di MILLE anni la "Mezzadria" è nata, si è affermata ed è MORTA. 
Ma è sorprendente scoprire che in un territorio, Zollino per l'appunto, che non ha ancora subito le attuali  trasformazioni compatibili con le esigenze della moderna meccanizzazione agricola, EMERGE UNA CONTINUITA' TRA PASSATO MEZZADRILE E PRESENTE DI NUOVA AGRICOLTURA.

Vi invito dunque a provare i legumi di "Mister Fagiolo Lunari", perché Marco non promuove solo la produzione di un prodotto altamente genuino, bensì contribuisce alla protezione dell'ambiente, alla fertilità dei suoli, alla conservazione del paesaggio e allo sviluppo rurale.
Al mio insistere se effettivamente il  proprietario dei terreni non richiedesse nessun tipo di remunerazione, Marco mi ha risposto con un vecchio detto del suo paese: "LU NASU PERCE' LU PORTI SULU CU TE LU SOFFI!!!"

E con questo vi saluto e vi allego le foto delle prime piante di piselli e fagioli di un video che speriamo di vedere poi in raccolto...






Nessun commento:

Posta un commento