martedì 25 marzo 2014

IL MIO SWAPPING




Il baratto in economia è un’operazione di scambio di beni o servizi fra due o più soggetti economici senza uso di moneta. Non è che io abbia attivato questa forma perché Wikipedia mi ha illuminato, bensì perché in un momento di “affanno” societario, per forza di cose in assenza di moneta mi sono trovata quasi inconsapevolmente a dover operare secondo il principio del dono e del debito.
Vi racconterò dunque di questi scambi che tutt'ora utilizzo, anche se nel frattempo li ho ben integrati con il classico scambio monetario.
Il mio scambio non si limita solo allo scambio di beni materiali ma si estende anche a quello favoloso dei servizi. Negli anni mi sono sempre più focalizzata sul baratto, perché ho scoperto essere questo un mia attitudine peculiare, derivata dall'educazione avuta dalla mia famiglia di braccianti agricoli.
In effetti per chi lavora la terra e naturale ciò, poiché richiama a ragioni effettive di mutuo bisogno.
Il baratto è iniziato con il legno di risulta che ottenevo dai lavori eseguiti nel mio laboratorio di falegnameria. Ho destinato un mio operaio proprio alla lavorazione di piccoli oggetti per la casa, gadget e quant'altro... 
Con un architetto con il quale collaboravo, scambiavo i suoi progetti con miei oggetti: scatole, vassoi, ecc., che lui rivendeva poi nel negozio di oggettistica gestito dalla sorella e dalla cognata. La nostra collaborazione   ̶  che continua tutt’ora   ̶   ha influenzato  anche la progettazione da lui curata e la realizzazione compiuta ora dall’azienda di mio figlio, al quale nel frattempo ho ceduto l'azienda di arredamento in legno su misura e di giocattoli in legno.
Per quanto riguarda l'oggettistica in legno,  ho avuto il piacere di fare degli scambi anche con altre persone: per esempio la mia estetista, che da anni in cambio dei miei lavori mi offre il suo servizio di cura per il corpo.
E non dimentico i familiari più stretti, che si affidano a me per i regali in cambio di alcuni loro servizi: a questo proposito cito una mia cognata che è una “mani di fata” nei lavori femminili e mi offre molte delle sue creazioni, che io utilizzo nelle altre mie collezioni moda.
Sono tante le cose da raccontarvi! 
Quindi vi darò consigli su come anche voi potreste applicare questa forma bellissima di scambio che sono certa DARÀ UN PO’ DI RESPIRO AL VOSTRO PORTA MONETE!



Se volete leggere una bella storia sul baratto, "Omaggio alle donne: Così fan tutte", cliccate sul seguente link:


 

Nessun commento:

Posta un commento