lunedì 5 maggio 2014

Le vie delle imprese sono infinite...Da "brutti anatroccoli" a cigni d'impresa

Le vie delle imprese sono infinite. Oggi vi racconto come da contabile dell'azienda di famiglia di arredo in legno su misura sono giunta in Lunari con la produzione delle mie scatole in legno personalizzate.
Dopo aver letto due libri quasi naturalmente e senza accorgermene, ho iniziato nella mia falegnameria a produrre queste scatole.
L'editor deI genio di "Max Perkins", il libro che racconta di un uomo che sapeva come il fiuto fosse sempre il migliore antidoto alla crisi, seppe scoprire scrittori del calibro di Ernest Hemingway,  Francis Scott Fitzgerald. E dimostrò che anche con la cultura non solo si può mangiare, ma si può andare a caviale e champagne.
In "MORTE DI UN MAGNATE AMERICANO", dove si ripercorrono le tappe del cammino vincente di JOHN PIERPONT MORGAN, uno dei più grandi finanzieri del mondo, l'unico in grado di aiutare il suo paese nella crisi del 1907. Un capitalista innamorato del bello che, al contrario di Zio Paperone, non smise di destinare le sue fortune all'acquisto di opere d'arte.
Ma la filosofia di Topolino, il filosofo più provocatore del '900, è ciò che veramente mi ha illuminata. Il grande personaggio disneyano fidanzato di Minnie non ha nulla a che invidiare a Perkins: un topo sempre dubbioso sulla natura dell'universo. 
E per questo mi ha sempre affascinata, perché la "RICERCA" come "L'AVVENTURA", non hanno fine.
Dopo la ricerca spasmodica di un qualche imprenditore del mio comprensorio leccese, che volesse premiare il merito, sostenere l'arte, il gusto del bello, del diverso, e che avesse intenzione di sostenere e magari finanziare un nuova idea di impresa, mi sono dovuta arrendere di fronte all'evidenza che i nostri imprenditori peccano tutti di familismo amorale. 
Beh... udite udite... sono stata io alla fine, piccola imprenditrice, non solo a finanziarmi, ma a produrre articoli gratuitamente, per nuove attività e per eventi.
Il nostro sud purtroppo è popolato solo da "ZII PAPERONI", ma vi dimostrerò che anche un brutto anatroccolo può trasformarsi in un bellissimo cigno d'impresa.

Da anni collaboro con l'Associazione Quid, e per il Premio "Terra Rosa" 2014 mi sono occupata della progettazione grafica e della realizzazione delle scatole in legno. Collaborando nel progetto dedicato alle donne, che sarà replicato negli anni.
Tra le altre donne che hanno ricevuto il premio vi sono le cantanti salentine Alessandra Amoroso e Emma Marrone. 


 

 




Nessun commento:

Posta un commento