mercoledì 7 maggio 2014

Pezza a colore: per stimolare una riflessione sul valore e la "sacralità" dell'infanzia

"Mughetto" di Giuseppe Ungaretti



Mughetto fiore piccino 
calice di enorme candore 
sullo stelo esile 
innocenza di bimbi gracile
sull'altalena del cielo.
Delicata Pura Fragile L'infanzia!!! Come la poesia di Ungaretti.

L'idea che i bambini di oggi siano in costante pericolo, minacciati da pedofili, inquinamento, bulli, programmi in TV osceni, ecc., ha sempre scatenato in me il desiderio di occuparmi dei bambini evitando le semplificazioni. E così nasce ad esempio il mio pupazzo in seta (tessuto nobile e pregiato come i bimbi) interamente fatto a mano e dipinto coi paesaggi che Lunari dedica al mondo meraviglioso dell'infanzia.
Il pupazzo quasi provocatoriamente si chiama "PEZZA A COLORE", da un detto/proverbio tipico delle mie parti, che sta a significare che spesso quando c'è un problema alla veloce maniera si ricuce con una pezza (rappezzando) il problema, senza invece fare lavoro di deterrenza per estirpare il marcio. Gli artisti più degli altri possono stimolare i genitori a porsi delle domande sul senso delle cose. Cose molto potenti anche su alcuni stereotipi dell'infanzia.
Il significato dei miei pupazzi "PEZZA A COLORE" e la loro funzione portano l'attenzione sui paradossi e sulle ipocrisie dei genitori di oggi, e il loro bisogno di rappresentare come naturalmente infantili qualità che invece di infantile hanno ben poco.
Racconterò prossimamente di alcune mie esperienze con dei genitori e i loro figli... e vi presenterò gli altri articoli legati al mondo dell'infanzia. 
Vi accompagnerò sotto braccio nel meraviglioso mondo Lunari Baby. 


 



 

Nessun commento:

Posta un commento